Pici alle briciole
Difficoltà
Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi per
4 persone
I pici sono un primo piatti tipico toscano. Tradizionalmente l’impasto è di sola acqua e farina ma in questa ricetta aggiungeremo un uovo per facilitare il raggiungimento della giusta consistenza dell’impasto. La pasta va poi tirata a mano creando una sorta di spaghetto lungo e irregolare.
I pici alle briciole sono conditi con mollica di pane, un piatto povero in cui qualità dell’olio fa la differenza. Utilizzando il pane toscano non salato ridotto in briciole realizzerete un piatto che vi stupirà per gusto e semplicità.
Ingredienti
per i pici
- 400 grammi di farina
- un uovo
- 1 bicchiere d’acqua
- sale
per il condimento
- pane toscano raffermo
- formaggio pecorino
- olio di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe
Foto Gallery
Preparazione per i pici
- Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro mezzo bicchiere di acqua tiepida e l’uovo, quindi iniziate ad impastare la farina cominciando dal centro della fontana. Lavorate l’impasto energicamente per un quarto d’ora, aggiungendo l’acqua rimanente ed un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto liscio e sodo. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Prendete dei piccoli pezzi di impasto e arrotolateli con il palmo della mano sulla spianatoia, fino ad ottenere degli spaghettoni irregolari grossi un po’ meno di una matita e più lunghi dei normali spaghetti.
- In una pentola con acqua salata bollente, buttatevi i pici, mescolandoli delicatamente con un forchettone di legno; appena verranno a galla, scolateli.
Foto Gallery
Preparazione per il condimento
- Imbiondite in una padella con olio caldo gli spicchi d’aglio, schiacciandoli senza privarli della buccia ed aggiungete la mollica di pane sbriciolata grossolanamente.
- Togliere gli spicchi d’aglio dopo poco e lasciare al fuoco le briciole finché non assumono un colore dorato.
- Passate i pici scolati nella padella, aggiungere una generosa grattugiata di pecorino e servire nei piatti.