Pici al ragù
Difficoltà
Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
2 ore
Dosi per
4 persone
I pici sono un primo piatti tipico toscano. Tradizionalmente l’impasto è di sola acqua e farina ma in questa ricetta aggiungeremo un uovo per facilitare il raggiungimento della giusta consistenza dell’impasto. La pasta va poi tirata a mano creando una sorta di spaghetto lungo e irregolare.
La versione con il ragù è la più classica, anche se in Valdichiana i pici vengono spessi proposti “all’aglione”, ovvero con una salsa a base di pomodoro e aglione di Chiana: una varietà di aglio di grandi dimensioni recente riscoperta dal sapore meno forte rispetto ad altre varietà di aglio.
Ingredienti
per i pici
- 400 grammi di farina
- un uovo
- 1 bicchiere d’acqua
- sale
per il ragù
- 250 grammi di macinato di vitella magro
- 2 salsicce
- una carota, una cipolla, un gambo di sedano
- olio di oliva
- 600 grammi di pomodori maturi
- 1 osso di midollo di bue
- 2 interiori di pollo
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino rosso
Foto Gallery
Preparazione per i pici
- Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro mezzo bicchiere di acqua tiepida e l’uovo, quindi iniziate ad impastare la farina cominciando dal centro della fontana.
- Lavorate l’impasto energicamente per un quarto d’ora, aggiungendo l’acqua rimanente ed un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto liscio e sodo. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Prendete dei piccoli pezzi di impasto e arrotolateli con il palmo della mano sulla spianatoia, fino ad ottenere degli spaghettoni irregolari grossi un po’ meno di una matita e più lunghi dei normali spaghetti.
- In una pentola con acqua salata bollente, buttatevi i pici, mescolandoli delicatamente con un forchettone di legno; appena verranno a galla, scolateli.
- Condite i pici con il ragù e servite aggiungendo a piacere parmigiano o pecorino grattugiato.
Foto Gallery
Preparazione per il ragù
- Tritate finemente cipolla, sedano, carota e fate imbiondire nell’olio per una decina di minuti. Aggiungete il macinato, la salsiccia privata della pelle, le interiora fatte a piccoli pezzi, l’osso di midollo ed aggiustate di sale e pepe.
- A fiamma alta far rosolare gli ingredienti per 10 minuti ed aggiungere il vino.
- Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungere i pomodori passati, abbassare la fiamma e far bollire per 2 ore circa.