Fegatelli di maiale
Difficoltà
Media
Preparazione
30 minuti
Cottura
60 minuti
Dosi per
4 persone
Una volta si mangiavano per necessità, poiché nella vita contadina non si sceglieva cosa mangiare ma non potendosi permettere di buttare nulla una volta ammazzato un animale se ne mangiava ogni sua parte. Oggi i fegatelli sono invece una prelibatezza per gli amanti del quinto quarto, una ricetta facile da realizzare che sarà amata da chi ama i sapori decisi.
Foto Gallery
Ingredienti
- 500 grammi di fegato di maiale
- 250 grammi di grasso di maiale
- finocchio
- sale
- olio di oliva
- rete di maiale
- alloro
- pane grattugiato
- pepe
Preparazione
- Tagliate il fegato a pezzi ed immergerlo in acqua bollente per 3 minuti, per far saldare i lati tagliati e far si che il fegato rimanga più morbido internamente a fine cottura.
- Scolate i pezzi e conditeli in una ciotola con finocchio sale e pepe.
- Una volta conditi fate dei fagottini avvolgendo ogni fegatello nella rete di maiale precedentemente lavata con acqua ed aceto.
- Utilizzando dei bastoncini o gli stecchi della pianta di alloro infilate i fegatelli alternandoli ad una foglia di alloro.
- Tagliate del grasso di maiale a tocchetti e fate cuocere per qualche minuto in una padella con sale, pepe e finocchio secco. Sistemate i fegatelli in una teglia, spolverate con pane grattugiato e ricopriteli con i cubetti di grasso di maiale.
- Infornate e fate cuocere a 180° per circa 1 ora, bagnando di tanto in tanto con il liquido rilasciato dal grasso.
- A questo punto la cottura sarò ultimata ma è consigliabile aprire un fegatello per controllare se necessitano di qualche ulteriore minuto al forno.