15 gennaio 2025
seguici su:
-2° C

Mostra del Mobile

Ogni anno a cavallo tra agosto e settembre dal 1963 Cortona ha il piacere di ospitare Cortonantiquaria, Mostra mercato nazionale del mobile antico. Sede della mostra sono le splendide sale settecentesche di Palazzo Vagnotti, uno dei meglio conservati della città, che racchiude il fascino di storie, stili e gusti diversi.

Decine di espositori, provenienti da tutta Italia dalla Lombardia alla Sicilia, espongono ogni anno mobili d’epoca e altri oggetti d’arte accuratamente selezionati e certificati: dipinti, sculture, ceramiche, argenti e bronzi, stampe, incisioni, tappeti, armi, gioielli, ventagli, pizzi e altro ancora. Per la qualità degli oggetti esposti, per la serietà dell’organizzazione dell’Agenzia per il Turismo di Arezzo e la bellezza degli ambienti, la mostra dell’antiquariato di Cortona è considerata una delle più prestigiose manifestazioni fieristiche del mercato antiquario a livello nazionale e internazionale. Il ritorno di espositori che hanno fatto la storia della mostra è un segno di evidente consolidamento e affermazione della mostra mercato del mobile.

L’antiquariato a Cortona non è soltanto un avvenimento di carattere espositivo, ma qualcosa di strettamente collegato a tradizioni di grande valore economico e culturale del territorio come l’artigianato e il restauro. Cortonantiquaria è un appuntamento obbligato per gli appassionati di antiquariato e modernariato, ma anche un richiamo di moda nel calendario di fine estate, poiché offre a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo splendido mondo. Questo rinomato mercato antiquario coniuga, infatti, il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani, quali ad esempio conferenze e degustazioni di vini.

In particolare, dal 2001 viene conferito ogni anno il Premio Cortonantiquaria a personalità importanti dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria, che hanno fatto della qualità e della serietà il valore aggiunto del proprio impegno professionale e che hanno un legame speciale con la città di Cortona.

La Provincia di Arezzo viene supportata nell’organizzazione da altri soggetti pubblici come la Camera di Commercio di Arezzo, e da soggetti privati, tra cui ricordiamo la Banca Popolare di Cortona.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione