Festival di Musica Sacra
L’Associazione Cortona Cristiana desidera promuovere e diffondere la cultura cristiana artistica e musicale in un ambiente in cui la cultura si è sempre amalgamata con la fede. All’interno delle mura di Cortona si trovano, infatti, ben 17 chiese che stanno a testimoniare la radicata presenza della fede religiosa da sempre. Non possiamo dimenticare che a Cortona fu compilato nel XIII secolo il celebre “Laudario Cortonese”, una raccolta manoscritta di laude e poesie religiose. Si tratta del più antico laudario conservato (oggi esposto alla Biblioteca Comunale di Cortona), che presenta in particolare quarantasei laude musicate, tuttora riproposte durante le varie edizioni del Festival di Musica Sacra.
Fanno da sfondo ai vari eventi alcune tra le chiese cittadine più prestigiose e suggestive, come la Chiesa di San Domenico, la Basilica di Santa Margherita, la Chiesa di San Francesco, il Duomo e l’Eremo delle Celle.
Il Festival di Musica Sacra di Cortona è organizzato in collaborazione con l’Accademia degli Arditi, l’Accademia Etrusca, l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici con il patrocinio della Banca Popolare di Cortona, del Comune di Cortona e della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro.
Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi organizzati e su come contattare l’Associazione Cortona Cristiana, consultate il sito www.cortonacristiana.it.