1738 La scoperta di Ercolano
10:00 - 19:00
Palazzo Casali
Cortona
€ 10.00/7.00
1738 La scoperta di Ercolano
Marcello Venuti: politica e cultura tra Napoli e Cortona
Cortona conferma la sua dimensione internazionale. Dopo l’Ermitage, il Louvre, il British Museum e Holkam Hall e il Museo di Lattes, arriva anche la partnership con il MANN di Napoli, il più grande museo di archeologia classica al mondo.
L’epopea di Marcello Venuti, fondatore dell’Accademia Etrusca e scopritore di Ercolano, consente di comprendere quanto Cortona, a partire dalla nascita del Neoclassicismo, fosse un centro di valore europeo nei rapporti culturali che contano. Valore che porta avanti con convinzione ancora oggi.
La mostra intende ripercorrere una fase degli studi di antichistica e di antiquaria, di cui le città di Cortona e di Napoli sono state protagoniste nella prima metà del XVIII secolo. La formazione di Marcello Venuti e con esso la creazione dell’Accademia Etrusca, la volontà di recuperare la conoscenza dei centri sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., consentono di indicare la funzione che i due centri e gli studiosi che ne sono stati espressione hanno avuto nell’indirizzare la ricerca archeologica e la storia verso l’obiettivo del collegamento con la vicenda umana, scopo prioritario dell’indagine storica contemporanea.
La vicenda biografica di Venuti, tra Cortona e Napoli, tra scavi e pubblicazioni, tra Granducato di Toscana e la corte borbonica, viene raccontata da una scelta di materiali e documenti nella maggior parte dei casi presentati a Cortona per la prima volta.
Arriva dal MANN la sezione più ampia e accattivante: pezzi unici provenienti dagli scavi di ERCOLANO. L’intuizione di Venuti permise di scoprire il grande edificio teatrale ercolanese e il recupero di materiali, strutture ed epigrafi di inestimabile valore.
Maggiori informazioni sul sito dedicato ercolano.cortonamaec.org