Arrivare a Cortona
Situata ai confini tra Toscana e Umbria, in posizione collinare a 600 metri sul livello del mare, si può facilmente arrivare a Cortona sia in treno (le stazioni ferroviarie di Terontola e Camucia distano solo pochi chilometri) che in auto.
Oltre che per la sua bellezza artistica è un’importantissima meta turistica anche per la sua posizione geografica strategica, soggiornando infatti a Cortona è possibile visitare con brevi spostamenti numerosi centri ad alto interesse culturale ed artistico come Firenze, Siena, Perugia, Pienza, Montepulciano, Montalcino, il Lago Trasimeno, Arezzo, Assisi, Gubbio, Orvieto, Spoleto e molti altri ancora.
Dove si trova cortona
Arrivare in auto
Chi arriva in auto, sia da Nord che da Sud, deve uscire dall’autostrada del Sole (A1) al casello Valdichiana. Subito dopo l’uscita dal casello prendere la superstrada E45 (raccordo Siena-Perugia) in direzione Perugia e uscire alla seconda uscita per Cortona (Cortona San Lorenzo). Da qua basterà seguire le indicazioni in modo da arrivare alla SS71 in località Camucia e proseguire per Cortona.
Arrivare in treno
Linea Ferroviaria Firenze/Roma, Stazione di Terontola o Camucia
Linea Ferroviaria Terontola Perugia Assisi Terni, Stazione di Terontola
Arrivati alle stazioni è facile raggiungere Cortona con taxi o pullman.
Per orari e tariffe dei treni visitate il sito delle Ferrovie dello Stato – www.fsitaliane.it
Acquista biglietti su Trainline
Servizio bus
Se si arriva in treno alle stazioni di Camucia, Terontola, Arezzo o Castiglion Fiorentino è possibile raggiungere Cortona con il servizio bus offerto da Tiemme.
Per informazioni aggiornate su orari e tariffe potrete consultare il sito dell’operatore all’indirizzo www.tiemmespa.it
Arrivare in aereo
Aeroporto internazionale di Firenze Peretola a circa 120 Km – www.aeroporto.firenze.it
Aeroporto internazionale di Perugia Sant’Egidio a circa 60 Km – www.airport.umbria.it
Aeroporto internazionale di Pisa a circa 220 Km – www.pisa-airport.com
Aeroporto internazionale di Roma Fiumicino a circa 230 Km – www.adr.it
Acquista mappa e guida
Scopri la città con la guida Cortonaweb
Avete pianificato una vacanza o un weekend a Cortona e non sapete come muovervi o non volete perdervi nessun monumento della città? Con la mappa e la guida della città di Cortona realizzata da Tiphys la città ed i suoi dintorni non avranno più segreti. Sono ormai da anni un must nelle mani dei turisti italiani e stranieri che visitano Cortona e potrete acquistare comodamente on-line.
La guida, in un pratico formato tascabile, vi accompagnerà nella visita alla città, ai monumenti e ai servizi, con itinerari, consigli e spunti per vivere la città di Cortona al 100%.