CortonAntiquaria 61° edizione
10:00 alle 13:00 - 15:30 alle 20:00
Centro Convegni Sant'Agostino
Cortona
da 5€ a 8€
Cortonantiquaria | Cortona Sviluppo
www.cortonantiquaria.it
Cortona Sviluppo
0575 630158
Event hashtag
#cortonantiquaria
Edizione sessantuno per Cortonantiquaria che apre i battenti il 19 agosto al Centro Convegni Sant’Agostino. La prestigiosa manifestazione anche quest’anno integrerà storia, documento, arte e creatività con opere provenienti dall’Italia e dal mondo a testimonianza della molteplicità di gusti, scuole, mode e percorsi creativi, offrendo ai visitatori un percorso ricchissimo fra complementi di arredo e oggetti quotidiani che presentano preziosità e curiosità.
Fra le opere esposte dagli oltre 20 gli espositori segnaliamo un dipinto della scuola di Giacinto Brandi raffigurante la predica di San Giovanni; una piccola scultura in terracotta policroma del XVIII secolo della scuola napoletana raffigurante una Madonna con Bambino, un cassettone fiorentino delle botteghe Granducali in radica di noce intarsiato alla maniera olandese, un leggio da coro laccato ci fa rivivere le atmosfere della Spagna seicentesca e una scultura con fanciullo che cavalca un tritone.
Una mostra collaterale sarà dedicata all’Ottocento con la mostra dedicata ai macchiaioli Livorno: “L’eredità della pittura macchiaiola da Ulvi Liegi a Oscar Ghiglia“, a cura di Simona Bartolena. In mostra opere di Guglielmo Micheli, Ulvi Liegi, LLelwelyn Lloyd, Giovanni Bartolena, Mario Puccini, Plinio Nomellini, Gino Romiti, Renato Natali, Oscar Ghiglia.