La Loggetta
In un palazzo del 1200 che si affaccia su piazza della Repubblica, Marco e Lara vi accolgono al ristorante “La Loggetta” per farvi gustare i piatti della loro cucina toscana.
“La Loggetta”, che deve il suo nome alla splendida loggia da cui è possibile ammirare alcuni tra i più splendidi palazzi storici di Cortona, è un locale dall’ambiente curato, guidato da un gruppo di giovani che conducono da anni quest’attività. L’entusiasmo della gioventù si sente con piacere nella cucina proposta, che senza cedimenti a mode banali va alla ricerca delle radici gastronomiche della zona, se pur con qualche gradevole divagazione. Marco, lo chef, è sempre attento al territorio e alle stagioni, facendo un uso sapiente di tutti gli ingredienti locali del momento. Partendo sempre da prodotti freschi e di alta qualità, vengono proposti piatti classici come la tagliata di chianina o le pappardelle al cinghiale e altri creati dallo chef come il filetto porro e tartufo, la trippa alla cortonese o i pici alla carbonara.
La stessa attenzione che si trova in cucina la si riscontra nella gradevole ospitalità, grazie alla simpatia di Lara, che vi seguirà passo dopo passo nella vostra scelta eno-gastronomica. “La Loggetta” propone una ricca carta dei vini, dove spicca la produzione di qualità della Cortona DOC e dell’intera Toscana. Una buona cena non può che essere accompagnata da un buon vino.
Il ristorante è disponibile anche per organizzare cerimonie e banchetti ed è la location preferita da molte coppie che si sposano al Palazzo Comunale grazie alla sua vicinanza e all’estremo fascino degli ambienti. Durante la stagione estiva è infatti possibile pranzare o cenare all’aperto sotto le bellissime arcate del loggiato. Se cercate quindi un luogo romantico e indimenticabile per una cena a Cortona, “La Loggetta” vi regalerà senza dubbio un’atmosfera unica. Il ristorante è chiuso il mercoledì.
Richiesta diretta informazioni
La Loggetta