Sformato di finocchi
Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
90 minuti
Dosi per
4 persone
Lo sformato di finocchi è uno sfizioso contorno di verdure da gustare in inverno quando si trovano i finocchi freschi. È veloce da preparare che può accompagnare un secondo piatto o essere servito come piatto unico. Può anche essere preparato in anticipo e messo poi in forno poco prima di andare in tavola.
Ingredienti
- 1 chilo di finocchi
- 4 cucchiai di farina
- 100 grammi parmigiano grattugiato
- olio extra vergine d'oliva
- sale
- 80 grammi di burro
- 1/2 litro di latte
- 4 cucchiai di pan grattato
- noce moscata
- pepe
Preparazione
- Lessare in acqua salata i finocchi ben lavati e divisi a metà per circa 40 minuti, finché non diventano morbidi, poi scolarli bene.
- Strizzare i finocchi, tagliare a spicchi e condirli con sale e pepe e poco olio. Preparare la besciamella, mescolando a fuoco lento 40 grammi burro e la farina aggiungendo poi il latte.
- Mescolare aggiungendo sale, pepe e noce moscata fin quando il composto inizia ad addensarsi. Spegnere e lasciare raffreddare.
- Imburrare una teglia con il burro rimasto e cospargere con un po’ di pan grattato ed iniziare a disporre il primo strato di finocchi.
- Coprire lo strato con besciamella e parmigiano e sovrapporre un altro strato finocchi e condimento terminando cospargendo abbondante pan grattato ed un filo d’olio.
- Infornare per 40 minuti a 180°C gli ultimi 5 dei quali con il grill acceso. Lasciar intiepidire e servire.