27 aprile 2025
seguici su:
+19° C

Bistecca fiorentina

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
5 minuti

Dosi per
2 persone

Ristorante La Bucaccia - Cortonaweb

La vera bistecca fiorentina si taglia nella lombata di vitellone di razza chianina: ha nel mezzo l’osso a forma di “T”, con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra, ed è alta almeno 4 centimetri. Va tenuta a frollare qualche giorno al fresco, però deve essere a temperatura ambiente quando la cuoci.

Ingredienti

  • una bistecca di almeno 800 grammi con filetto e controfiletto
  • pepe
  • sale
  • olio di oliva

Preparazione

  1. Fai scaldare per bene la griglia sulla brace, quindi mettici sopra la carne senza condimento: la bistecca deve essere girata una sola volta, e deve cuocere dai 4 ai 6 minuti per parte (a seconda dell’altezza).
  2. Sale ed il pepe vanno aggiunti sul lato appena cotto. Il segreto sta nella rapidità della cottura ed il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all’interno.
  3. Ulteriore condimento alla carne può essere dato con un filo d’olio.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.