Bruschetta al Pomodoro
Difficoltà
Facile
Preparazione
20 minuti
Cottura
5 minuti
Dosi per
4 persone
Ricetta simbolo della cucina italiana, la bruschetta al pomodoro deve il suo successo alla semplicità: bastano un pezzo di pane toscano, un buono pomodoro, basilico fresco e olio d’oliva ed in pochi minuti la ricetta sarà pronta.
La qualità dell’olio extra vergine di oliva e dei pomodori (maturi e non spellati!) saranno fondamentali per rendere perfetto questo spuntino perfetto a tutte le ore.
La ricetta nasce dalla tradizione rurale ed era uno dei metodi per riutilizzare il pane avanzato quando il cibo scarseggiava sulle tavole dei nostri contadini. Si cercavano idee per dare al pane rimasto seconda vita e la bruschetta era uno dei modi per farlo così come la ribollita e la pappa con il pomodoro.
Ingredienti
- 8 fette di pane toscano
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva
- 4 pomodori maturi
- basilico
- sale
Foto Gallery
Preparazione
- Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti togliendo i semi interni. Metterli poi in una ciotola con le foglie di basilico spezzettate a mano e condire olio, sale e pepe.
- Una volta tagliate le fette di pane, metterle ad abbrustolire finché non saranno croccanti e dorate in entrambi i lati.
- Strofinarvi l’aglio in entrambi i lati, versateci un filo di olio extravergine di olive e coprire con i cubetti di pomodoro conditi.
- Servire le bruschette ancora calde.